Progetto Wǒmen
Un altro mondo non solo è possibile, sta per arrivare. In una giornata tranquilla, posso sentire il suo respiro
Il sinogramma cinese 我们, che tradotto significa “noi”, se trasliterato in caratteri latini, risulta visivamente uguale all’inglese “Women”, donne. Quale termine migliore per descrivere il voler autodeterminarsi insieme come donne di ogni provenienza.
Progetto Wǒmen nasce dall’esigenza e la volontà di creare uno spazio sicuro affinchè le donne possano esprimere i propri bisogni, ricevendo il supporto adatto nell’affrontare le problematiche che riscontrano nella loro quotidianità.
Il Progetto approfondisce la cura della donna in ogni ambito e fase della vita, attraverso incontri tematici, distribuzioni di materiale sanitario o informativo e uno sportello di ascolto dedicato.
Obiettivo del Progetto è costruire o ri-costruire insieme quegli strumenti di autonomia e conoscenza personale che portano all’indipendenza necessaria per uscire da situazioni di violenza o subordinazione. Costruire una solida rete di donne ed esperienze grazie alla quale risollevarsi insieme.
LE ATTIVITA’
Lo sportello
Lo Sportello Wǒman è un servizio gratuito rivolto a tutte le donne.
Uno spazio di accoglienza, supporto e orientamento per sole donne, che mette a disposizione un’équipe composta da psicologhe-psicoterapeute, avvocatesse e volontarie.
Il servizio si avvale della collaborazione di volontarie BVE appositamente formate.
Offriamo un servizio di ascolto e accoglienza alle donne che vivono situazioni di disagio personale, familiare e relazionale anche grave quali l’essere vittima di violenza. E’ un luogo in cui è possibile trovare rispetto, attenzione, supporto psicologico e, quando necessario, una consulenza legale gratuita. Propone inoltre orientamento in ambito occupazionale, sanitario e sui servizi per le donne che la città di Milano può offrire relativamente alla famiglia e al tempo libero. Inoltre promuove e diffonde iniziative culturali e formative rivolte alle donne.
Lo Sportello si occupa di:
• supporto psicologico: colloqui di sostegno individuale e collettivo con professioniste del campo accessibili a tutte.
• invio al Centro Antiviolenza nei casi di violenza
• orientamento sanitario: diamo informazioni alle donne sui servizi del territorio dedicati a loro, con un focus particolare alla qualità e alle modalità di accesso.
• supporto legale: forniamo alle donne le informazioni necessarie per tutelare i propri diritti e le mettiamo in contatto, se necessario, con professioniste del settore.
• indirizzo occupazionale: aiuto e formazione nella stesura dei curricula vitae.
• aiuto per la compilazione della modulistica necessaria per accedere ai vari sostegni messi a loro disposizione
• informazioni di tipo culturale e formativo: indirizziamo le donne verso le proposte formative e gli eventi di sensibilizzazione a loro rivolti.
Dove e quando
- Casa delle Brigate. Via Biancospini 1, Milano. Lunedì dalle 14:00 alle 16:00 e dalle 18:00 alle 19:00
La mappatura
Il progetto Wǒmen include una mappatura dettagliata dei servizi che offre la città di Milano e che possono interessare le donne con cui entriamo in contatto in vari ambiti, principalmente legale, psico-sanitario e burocratico. Per una donna può essere molto complesso andare alla ricerca di soluzioni, spesso anche semplici, alle problematiche che può riscontrare quotidianamente, in quanto molto spesso i servizi esistenti non sono ben pubblicizzati, le informazioni sono dispersive o non sono chiare le modalità di accesso. Le volontarie del Progetto Women in sinergia con le beneficiarie stanno costruendo un unico database accessibile a tutte e di semplice fruizione, tramite il quale poter orientare in maniera efficace ai corretti servizi. La mappatura è qualitativa poiché attraverso l’esperienza diretta delle donne che prendono parte al progetto vengono inseriti feedback che permettono di individuare quali siano i servizi migliori e quali riscontrino invece problematiche che possono essere di vario genere.
La mappatura verrà utilizzata principalmente per l’orientamento durante le attività di sportello e per la costruzione di una piattaforma online in cui sarà caricata al fine di poter essere consultata da chiunque in qualsiasi momento.
Gli incontri tematici
Il progetto Wǒmen organizza cicli di incontri mensili divulgativi e informativi su differenti tematiche in ambito femminile. Gli incontri sono costruiti e tenuti in sinergia con professioniste in differenti settori, principalmente legale, psicologico e sanitario, a seconda del tema che si intende sviscerare. Gli incontri vogliono essere momenti di discussione aperta in cui le donne che vi partecipano si sentano completamente a proprio agio nell’informarsi e nell’eventualmente condividere le proprie esperienze se lo desiderano. Le tematiche degli incontri vengono decise e basate sulle reali necessità che emergono dalle donne che partecipano al Progetto e possono vertere ad esempio su argomenti quali menopausa, contraccezione o pediatria andando a fornire alle partecipanti fondamentali strumenti di conoscenza e informazione.
Le distribuzioni
Il Progetto Wǒmen si impegna a raccogliere e distribuire beni di prima necessità specifici per le donne, quali assorbenti, test di gravidanza o prodotti legati alla cura di bambini e anziani (pannolini, traversine, omogeneizzati), compito oneroso spesso affidato alle donne.
La raccolta di questi prodotti avviene attraverso campagne mirate e con l’attivazione di “carrelli sospesi” presso punti vendita del settore.
Per ricevere informazioni e contattare il nostro staff, scrivere a women@brigatevolontarie.org