Supporto sanitario
e psicologico
Vale milioni di volte di più la vita di un solo essere umano che tutte le proprietà dell’uomo più ricco della terra
Le Brigate intervengono in ambito sanitario e psicologico, perché la cura della salute psicofisica è la condizione di possibilità più essenziale per praticare una buona solidarietà.
All’inizio della pandemia, nel marzo 2020, fu costruito un gruppo di ascolto e supporto psicologico. Questa attività, eseguita da un team di psicologi e psichiatri professionisti, supportati da studentesse, studenti e volontarie operanti tramite un centralino telefonico, mise in luce quanto fosse importante un servizio gratuito dedicato al benessere mentale durante un periodo così difficoltoso, soprattutto per le fasce più svantaggiate della popolazione.
Col tempo, grazie al coinvolgimento e la partecipazione di sempre più numerosi volontari con competenze sanitarie (medici, infermieri, OSS), è nato il primo progetto strutturato di natura sanitaria: Tampone Sospeso.
Oggi all’interno delle Case di Brigata è presente uno sportello di aiuto psicologico.
Lo sportello TiAscolto!
Lo Sportello TiAscolto trae origine dall’osservazione che molte persone che necessitano di cure psicologiche hanno difficoltà ad accedervi. Ciò accade sia nel servizio pubblico dove la limitatezza delle risorse e la saturazione del servizio generano lunghissimi tempi d’attesa, sia nel settore privato dove il costo elevato impedisce l’avvicinamento a una grossa fetta di popolazione.
Lo Sportello è dunque un servizio di natura ambulatoriale ispirato dalla volontà di rendere il diritto alla salute mentale totalmente accessibile, mantenendo sempre alta la professionalità.
Al fine di perseguire i propri obiettivi, lo Sportello TiAscolto ha sviluppato un modello di funzionamento, basato sulla logica del mutuo soccorso dove il primo colloquio con ogni utente è gratuito. In seguito chi può permettersi di contribuire faciliterà la sostenibilità economica aiutando a garantire l’accesso anche a chi può sostenere una tariffa minore.
Oltre a questo servizio, sono anche implementati eventi divulgativi per il pubblico generale e veri e propri momenti di formazione rivolti a studenti, volontari e operatori sociali per fornire gli strumenti per un ascolto proattivo ed efficace e riprodurre buone prassi di cura collettiva della salute mentale..
E’ inoltre previsto lo svolgimento di un’attività gratuita di orientamento sul territorio: seguendo un approccio demedicalizzante, ogni persona deve poter aver accesso ai servizi di salute psicologica, ma non tutti hanno necessariamente bisogno di un percorso clinico. Pertanto, è attivo un servizio di orientamento gratuito per i cittadini che si rivolgono allo Sportello TiAscolto, che consiste in un colloquio di ascolto, analisi della domanda, ricostruzione dei bisogni e orientamento verso i servizi più adatti all’esigenza presentata sul territorio di Milano e dintorni – la mappatura di tali servizi è in costante aggiornamento attraverso il lavoro di rete.