Beni di prima necessità
Nutrirsi è per chiunque un bisogno fisiologico imprescindibile, come lo è avere accesso a prodotti per l’igiene personale e per gli ambienti domestici.
BVE si impegnano affinché tutte le persone con le quali entrano in contatto possano ricevere un aiuto rispetto a queste necessità.
I beni di prima necessità vengono distribuiti a chi ne ha bisogno in modo capillare sul territorio.
Le BVE non richiedono certificazioni ISEE né altro tipo di documenti, ma basano la propria valutazione di presa in carico su un rapporto di conoscenza diretta e fiducia con i beneficiari che inizia con l’accesso allo sportello di prossimità e prosegue con un confronto continuativo tra beneficiario e volontari.
La raccolta del bisogno e le distribuzioni sono organizzate presso le sedi territoriali diffuse nello spazio urbano, realizzando quindi un servizio di prossimità per gli abitanti.
L’approvvigionamento delle risorse avviene secondo modalità molteplici. I beni provengono da raccolte presso supermercati e negozi, da donazioni di aziende e altri enti o da acquisti effettuati direttamente dalla nostra associazione.
Tutto i beni raccolti o comprati sono donati.
Dove e quando
- Casa delle Brigate. Viale Monza 255, Milano
- Casa delle Brigate. Via Biancospini 1, Milano
- IpR. Via degli Anemoni 6, Milano
Le distribuzioni avvengono ogni due settimane.
Per ricevere informazioni e contattare il nostro staff, scrivere a info@brigatevolontarie.org